Promo in Zona accoglie l’alert di Confcommercio sulla desertificazione commerciale

Nuove soluzioni per il rilancio del commercio locale

Promo in Zona ha accolto la richiesta di Confcommercio di ideare nuove soluzioni per il rilancio del tessuto commerciale del nostro territorio.

“Tra il 2012 e il 2022 sono sparite, complessivamente, oltre 99mila attività di commercio al dettaglio e 16mila imprese di commercio ambulante.”

(cit.  Il sole 24ore, 2023)

Il fenomeno della desertificazione commerciale sul quale negli ultimi anni ha puntato i riflettori l’Osservatorio sulla demografia d’impresa di Confcommercio in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, ha spinto la nostra squadra a ideare e sviluppare una soluzione capace di determinare un ripensamento delle scelte che spingono i cittadini ad attuare certi comportamenti d’acquisto.

Promo in Zona è un’iniziativa che nasce proprio per contrastare la desertificazione commerciale e promuovere la rigenerazione economica e sociale delle aree urbane. L’obiettivo principale è creare un ambiente favorevole per il commercio di vicinato, migliorando la qualità della vita dei residenti e sostenendo le imprese locali.

“Complessivamente la doppia crisi pandemica ed energetica sembra avere enfatizzato i trend di riduzione della densità commerciale già presenti prima di tali shock. L’entità del fenomeno non può che destare preoccupazione”.

(cit. Mariano Bella, direttore Ufficio Studi Confcommercio, Confcommercio 2023)

Quello della desertificazione commerciale è un fenomeno in crescita. Nel decennio 2012-2023,  i negozi al dettaglio che hanno chiuso sono aumentati ulteriormente superando le 111.000 unità, mentre sono oltre 24.000 le attività di commercio ambulante scomparse.
Solo le attività di alloggio e ristorazione sono aumentate (+ 9.800 unità), trasformando i nostri centri storici in luoghi ad uso e consumo solo dei turisti.
In alcune zone, la densità commerciale è scesa anche del 30%, destando  seria preoccupazione. 

“La desertificazione commerciale non riguarda solo le imprese, ma la società nel suo complesso perché significa meno servizi, vivibilità e sicurezza. Occorre accelerare la riqualificazione urbana con un utilizzo più ampio e selettivo dei fondi europei del PNRR e il coinvolgimento delle parti sociali”.

(cit. Sangalli, direttore Confcommercio, Confcommercio 2023)

Promo in Zona intende contrastare attivamente la desertificazione commerciale. Ogni acquisto effettuato grazie al nostro progetto è un passo importante nella lotta contro il declino dei negozi di quartiere.

In un contesto dove questi negozi chiudono a causa della competizione con i grandi centri commerciali e l’e-commerce, Promo in Zona rappresenta la soluzione per rivitalizzare il commercio locale e ridare vita al nostro territorio.

Un'applicazione digitale che spinge sul sentiment di appartenenza al proprio quartiere.

Secondo la ricerca “Abitudini e tendenze di quartiere” condotta da Nielsen per American Express, su un campione di 750 consumatori in occasione del lancio della campagna Shop Small, la prima ragione che spinge a fare la spesa vicino casa è la piacevolezza (79%) seguita dalla volontà di supportare l’economia locale (77%), dalla comodità (56%) e dal risparmio di tempo (36%).

Promo in Zona, tenendo conto di tali ragioni, intende ravvivare e rafforzare le relazioni di vicinato nell’ottica della partecipazione al bene comune, incoraggiando i consumatori a fare acquisti nei negozi di prossimità e a usufruire maggiormente dei servizi del proprio quartiere. 

Perchè contrastare la desertificazione commerciale

Contrastare la desertificazione commerciale è fondamentale per diverse ragioni che vanno ben oltre la semplice sopravvivenza dei negozi di quartiere.

Vitalità e Coesione Sociale

  • I negozi di quartiere fungono da luoghi di incontro e socializzazione, contribuendo a creare una comunità più unita e coesa.
  • Mantenere i negozi locali significa sostenere le famiglie e gli imprenditori del quartiere, favorendo un senso di appartenenza e solidarietà.

Crescita economica e occupazione

  • I piccoli commercianti reinvestono i loro profitti nella comunità, sostenendo altre attività locali e creando un ciclo economico virtuoso.
  • I negozi di quartiere, inoltre, offrono lavoro ai residenti locali, contribuendo a ridurre la disoccupazione e a migliorare la stabilità economica del territorio.

Sostenibilità ambientale

  • I negozi di prossimità riducono la necessità di lunghi spostamenti in auto, contribuendo a diminuire le emissioni di CO2 e l’inquinamento urbano. Per acquistare localmente puoi infatti muoverti a piedi o in bici. 
  • Inoltre, i negozi locali offrono prodotti più sostenibili e spesso di produzione locale, riducendo l’impatto ambientale legato al trasporto e alla logistica.

Offerta variegata e Unicità

  • I negozi di quartiere contribuiscono a mantenere una varietà di prodotti e servizi che difficilmente si trovano nei grandi centri commerciali.
  • Ogni negozio ha la sua storia e le sue peculiarità, contribuendo a preservare l’identità culturale e storica del quartiere.

Sicurezza e migliore Qualità della vita

  • La presenza di negozi attivi contribuisce a rendere le strade più sicure e vivaci, riducendo il rischio di degrado e criminalità.
  • Inoltre, un quartiere con un commercio vivace offre una migliore qualità della vita ai suoi residenti, con maggiori servizi a disposizione e un ambiente più dinamico.

03_Community

Iscriviti alla lista d’attesa di Promo in Zona

Unisciti alla nostra community per supportare il rilancio e la crescita delle attività di vicinato: perché ogni acquisto locale è un passo verso un futuro più sostenibile.