Iniziano i saldi estivi: un’occasione d’oro per comprare locale

Saldi estivi 2024

Al via i saldi estivi 2024: supportiamo i negozi di moda

I saldi estivi in tutta Italia partono sabato 6 luglio. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno ogni famiglia spenderà in media 202 euro per capi scontati, per un totale di 3,2 miliardi di euro.

Si prevede che 15,8 milioni di famiglie faranno acquisti. Un’occasione d’oro per tutte le attività di vicinato e per ricordare ai consumatori che si tratta del momento giusto per comprare locale .

“Invitiamo le persone ad approcciarsi ai saldi estivi con entusiasmo e ottimismo  in quanto le condizioni climatiche degli ultimi mesi non hanno aiutato i venditori, motivo per cui i negozi e i relativi magazzini sono particolarmente forniti. L’invito è quello di venire numerosi perché troverete taglie e colori a vostra disposizione”.
(Cit. Simone Vezzoni, Presidente di Federmoda Confcommercio La Spezia)

In un paese dove la desertificazione commerciale incombe mietendo vittime da Nord a Sud, non possiamo che accogliere gli inviti di FederModa.

“Questi saldi rappresentano per i consumatori un’opportunità da non perdere perché potranno acquistare prodotti di moda e di qualità con un’ampia scelta visto che i negozi sono particolarmente riforniti. Il comparto della moda si sta avviando verso decisioni e scelte essenziali per il prossimo futuro in un rapporto di filiera. È una data importante che coincide con un momento di difficoltà per il fashion retail. Ogni giorno in Italia chiudono 24 negozi di moda e ne riapre soltanto la metà e questo ci fa molto preoccupare. Sicuramente operiamo in un mercato dove sarà necessario mantenere le stesse regole per tutti.”

(Cit. Giulio Felloni, Presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio)

Le indicazioni di Federazione Moda Italia

Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano una serie di indicazioni fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di trasparenza e fiducia.

  • CAMBI: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.
  • PROVA DEI PRODOTTI: non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  • PAGAMENTI: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.
  • PRODOTTI IN VENDITA: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
  • INDICAZIONE DEL PREZZO: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (tenendo conto che, in base al D.lgs 26/2023, va indicato il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale.

Promo in Zona sostiene il Commercio Locale 

Anche se l’app Promo in Zona non sarà ancora online per questa data, vogliamo unirci a FederModa e Confcommercio ricordare l’importanza di sostenere le attività locali durante i saldi estivi.

Ogni acquisto nei negozi di vicinato contribuisce a mantenere viva la nostra comunità e a sostenere l’economia locale.

Perché Acquistare nei Negozi di Vicinato?

Ecco tre buoni motivi per acquistare locale:

  1. Qualità e risparmio: I negozi locali offrono prodotti di alta qualità a prezzi scontati.
  2. Supporto alla comunità: Ogni acquisto aiuta i piccoli imprenditori a prosperare.
  3. Esperienza unica: I negozi di vicinato offrono un servizio personalizzato e un’attenzione ai dettagli che spesso mancano nei grandi centri commerciali.

Consigli di marketing per le attività locali durante i saldi estivi

Se hai un’attività locali è il momento giusto per mettere i atto i nostri consigli di marketing:

  • Promozioni mirate: Utilizza i social media per annunciare offerte speciali e promozioni esclusive per i saldi estivi.
  • Collaborazioni locali: Collabora con altre attività locali per creare pacchetti promozionali che attirino più clienti.
  • Eventi in negozio: Organizza eventi in negozio come sconti flash o degustazioni per attrarre più clienti.
  • Programmi di fedeltà: Implementa programmi di fedeltà per incentivare i clienti a tornare e fare acquisti regolari.
  • Visibilità online: Aggiorna regolarmente il sito web e i profili social per mantenere i clienti informati sulle novità e le offerte.

La visione di Promo in Zona

Promo in Zona mira a rendere ancora più semplice e conveniente supportare i negozi locali. 

Presto la nostra piattaforma sarà disponibile per offrirti notifiche in tempo reale sulle migliori offerte del tuo quartiere anche durante i saldi estivi, aiutandoti a risparmiare tempo e denaro mentre sostieni l’economia locale.

I negozianti del tuo quartiere ti stanno aspettando. Puoi scaricare il Calendario dei saldi realizzato da Federazione Moda Italia – Confcommercio sulle date di avvio e durata dei saldi estivi 2024 nelle diverse regioni italiane cliccando qui.

03_Community

Iscriviti alla lista d’attesa
di Promo in Zona

La prima versione dell'app Promo in Zona sta arrivando! Unisciti alla nostra community per supportare il rilancio e la crescita delle attività di vicinato: perché ogni acquisto locale è un passo verso un futuro più sostenibile.